Come si riconosce la processionaria?
Il colore del corpo tendenzialmente oscilla tra l'arancio ed il marrone, ed inoltre si presenta con delle strisce grigio-bluastre. Verso gennaio questi insetti costruiscono nidi bianchi simili a delle tende vicino alle cime degli alberi di pino, che a volte possono essere grandi come un pallone da calcio.
Perché devo allontanare immediatamente i miei animali domestici dalla zona infestata?
La processionaria risulta molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani, i quali possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto, andando incontro ad un violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco.
In caso di sospetto ingerimento, contatta subito il tuo veterinario!
Quale è il momento migliore per intervenire contro la processionaria?
Entro la fine dell’inverno, prima che le larve di processionaria escano dal nido è possibile rimuovere manualmente i nidi dalle piante infestate.
La rimozione e la successiva distruzione dei nidi sono operazioni rischiose che richiedono competenza e indumenti protettivi adeguati al fine di evitare il contatto con i peli urticanti delle larve e scongiurare il rischio di
dispersione nell’ambiente.
Nel caso non sia possibile l’asportazione completa dei nidi, a partire dal mese di febbraio e fino ai primi di maggio è possibile installare delle trappole capaci di raccogliere i bruchi della processionaria che in questo periodo si mettono in cammino lasciando i nidi sugli alberi per tornare sul suolo ad interrarsi.
oppure visita i nostri social 😁